Il progetto ALL INCLUSIVE SPORT nasce a livello provinciale al Centro Servizi per il Volontariato CSV Emilia dopo alcune richieste di associazioni che si occupano di disabilità per promuovere, attraverso lo sport, una comunità più inclusiva, che garantisca alle persone con disabilità il diritto alla pratica sportiva, come previsto dall’Art. 30 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

Si sviluppa così un progetto, oggi ampio e strutturato, per l’inserimento di bambini e ragazzi con disabilità nelle associazioni sportive del loro territorio, con due obiettivi:

  • creare opportunità sportive inclusive per il tempo libero
  • promuovere la cultura dell’inclusione fra i compagni di squadra, le famiglie e il mondo dello sport di base

A Giugno è nata la collaborazione tra L’Azienda Servizi Bassa Reggiana con il Centro Servizi per il Volontariato di Reggio Emilia per agevolare la socializzazione e promuovere l’attività sportiva come strumento a favore dell’inclusione di bambini e adolescenti con disabilità, facilitando il raggiungimento e il mantenimento di un maggior benessere psico-fisico.
Esso consente di mettere in relazione, fin dalla prima infanzia, persone con disabilità al fine di favorire una cultura dell’inclusione e della valorizzazione delle differenze.

Nello specifico la collaborazione dell’Azienda Servizi Bassa Reggiana con il CSV e con le scuole del territorio mira a realizzare:

  • la costruzione della rete dei partner e l’attività di coordinamento;
  • mappatura e ricerca di società sportive, per verificare quali tra loro hanno già fatto esperienza di attività sportive inclusive (e con quali esiti) o se, pur non avendo questo tipo di esperienze, sono interessate ad approfondire il tema;
  • una attività di formazione sul tema “Sport e Disabilità” rivolta agli operatori delle società sportive e agli educatori professionali al fine di acquisire le competenze necessarie per poter lavorare efficacemente;
  • una attività di matching e inserimento, che corrisponde alla fase in cui viene espresso il desiderio dell’attività sportiva da parte del ragazzo e della famiglia e il successivo percorso di valutazione, che conduce all’individuazione dell’organizzazione sportiva in cui verrà svolta l’attività motoria.

L’alleanza con le scuole è e sarà fondamentale per sostenere le famiglie e per valorizzare al meglio la rete delle società sportive del territorio.
L’implementazione del progetto, che già attivo da anni nel nostro territorio, prevede il coinvolgimento di bambini e ragazzi di ciascun Comune dell’Unione, che auspichiamo si aggiungeranno a quelli già coinvolti negli anni precedenti, sino ad arrivare a 20 progettazioni circa nel corso dell’anno.

Inoltre, è previsto un interessante percorso formativo, a cura di formatori accreditati del CONI, rivolto agli educatori professionali che operano all’interno degli Istituti Comprensivi del territorio, per introdurre l’uso di pratiche inclusive veicolate dallo sport ad altre importanti attività ludiche nei percorsi formativi.