MILLEGUSTI

L’Azienda Servizi Bassa Reggiana, in collaborazione con i Comuni dell’Unione Bassa Reggiana, propone un progetto di qualificazione della ristorazione scolastica per l’anno scolastico 2017/18 rivolto alle classi del tempo pieno delle Scuole primarie di Boretto, Gualtieri, Guastalla, Novellara, Poviglio e Reggiolo.
Questo progetto offre un’attività di educazione alimentare allo scopo di promuovere e qualificare il servizio, proponendo ai bambini e alle bambine di valutare, attraverso un questionario, il menu scolastico.
Il questionario utilizzato è stato ideato da un gruppo di bambini della scuola primaria “G.Pascoli” di Poviglio, nel precedente anno scolastico.
Questo strumento è pensato per indagare più aspetti della ristorazione scolastica, come il gradimento del menu giornaliero (gusto, aspetto, temperatura, quantità e condimento), gli spazi e gli arredi e in generale sul valore della condivisione del pasto con amici e compagni di classe.
Sono stati verificati  4 menu: 

- Risotto alla zucca 
Platessa Impanata – Insalata e Cappuccio
Frutta e Pane

- Crema di fagioli cannellini con orzo
Cotoletta di pollo – Carote a filetto
Frutta e Pane

- Pasta al ragù
Frittata allo speck – carote gratinate
Frutta e Pane

- Minestra di verdura e legumi con pastina
Crocchette di patate e aromi – finocchi crudi
Frutta e Pane

Ogni proposta è stata valutata due volte, proprio per capire se il gradimento è stato costante o ha avuto criticità/punti di forza. 
I risultati emersi sono stati presentati ai genitori delle scuole coinvolte, durante due incontri dialogati con la dietista Marina Montorsi. La partecipazione delle famiglie rappresenta, a nostro parere, una preziosa occasione per condividere le scelte della ristorazione scolastica e promuoverne i valori ed i principi educativi.

Guarda il video MIllegusti 2018