MODIFICARE IL FUTURO

Modificare il futuro è un progetto presente in 35 comuni della provincia di Reggio Emilia che insieme si sono aggiudicati un Bando Nazionale dedicato alla prima infanzia e finanziato dall’impresa sociale “Con i Bambini” (www.conibambini.org) . Da questo bando nazionale nascono moltissime esperienze sperimentali: nel territorio della Bassa reggiana si è pensato di attivare in ogni comune un servizio per le bambine e i bambini in età prescolare, dagli 0 ai 6 anni di età.

Nei comuni di Boretto, Brescello e Novellara il servizio è rivolto ai bambini dai 3 ai 5 anni: il finanziamento permette di offrire un servizio gratuito una mattina alla settimana; mentre nei comuni di Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Poviglio, Reggiolo la proposta è rivolta ai bambini dagli 0 ai 3 anni che frequentano il servizio insieme ai loro genitori una volta alla settimana o una volta ogni due settimane.  

Per i bambini dai 3 ai 5 anni si vuole offrire un servizio che promuova esperienze di socializzazione e di apprendimento in un contesto di gioco e di benessere, utile anche a promuovere un futuro successo scolastico.

Per i bambini dagli 0 ai 3 anni e i loro genitori il servizio mira a promuovere le prime occasioni di scambio e gioco tra bambini e a rinforzare le competenze genitoriali attraverso il confronto informale e l’organizzazione di momenti formativi con alcuni professionisti dell’infanzia del territorio: pediatra, psicologo, pedagogista, ecc.  


I progetti sono gratuiti e attivi per tutto l’anno scolastico 2018/2019.

Boretto

Il servizio per la fascia d’età 3/5 anni si terrà ogni giovedì dall’ 8 novembre al 27 giugno dalle ore 8.30 alle ore 11.30 presso la Scuola dell’Infanzia Zenit; nella medesima sede si terrà l’incontro informativo il 18 ottobre alle ore 9.30.

Brescello

Il servizio per la fascia d’età 3/5 anni si terrà ogni martedì dal 6 novembre al 25 giugno dalle ore 8.30 alle ore 12.30 presso l’atelier del Nido Zanti; nella medesima sede si terrà l’incontro informativo il 16 ottobre alle ore 11.00

Gualtieri

Il servizio per la fascia d’età 0/3 anni e i genitori si terrà ogni mercoledì dal 7 novembre al 26 giugno dalle ore 9.30 alle ore 11.30 presso l’atelier del Nido Il Ciliegio; nella medesima sede si terrà l’incontro informativo il 17 ottobre alle ore 9.30.

Guastalla

Il servizio per la fascia d’età 0/3 anni e i genitori si terrà ogni due settimane il lunedì mattina dal 5 novembre al 27 maggio dalle ore 9.30 alle ore 11.30 presso la Biblioteca Comunale “Frattini”; nella medesima sede si terrà l’incontro informativo il 15 ottobre alle ore 9.30.

Luzzara/Villarotta

Il servizio per la fascia d’età 0/3 anni e i genitori si terrà ogni giovedì dall’8 novembre al 27 giugno dalle ore 9.30 alle ore 11.30 presso l’atelier del Nido d’infanzia La Stella di Villarotta; nella medesima sede si terrà l’incontro informativo il 18 ottobre alle ore 11.00.

Poviglio/Castelnovo di Sotto

Il servizio per la fascia d’età 0/3 anni e i genitori è condiviso tra i due comuni; gli incontri si terranno ogni lunedì dal 5 novembre al 24 giugno dalle ore 9.30 alle ore 11.30 presso il Nido Rodari e il terzo lunedì di ogni mese presso la Scuola Girasole-Palomar di Castelnovo di Sotto; l’incontro informativo si terrà presso il Nido Rodari il 16 ottobre alle ore 9.30.

Novellara

Il servizio partirà nel mese di febbraio e sarà attivo due mattine a settimana per i bambini dai 3 ai 5 anni.

Reggiolo

Il servizio per la fascia d’età 0/3 anni e i genitori si terrà ogni mercoledì dal 7 novembre al 26 giugno dalle ore 9.30 alle ore 11.30 presso l’atelier del Nido Bamby; nella medesima sede si terrà l’incontro informativo il 17 ottobre alle ore 11.00.