MODIFICARE IL FUTURO

Il progetto “Modificare il futuro”  ha l’obiettivo di offrire esperienze educative gratuite di socializzazione e apprendimento per tutti bambini dagli 0 ai 6 anni di vita. Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione Con I bambini e coinvolge 35 comuni della Provincia di Reggio Emilia.

L’intervento intende favorire sia la scolarizzazione dei bambini, sia la partecipazione dei genitori alle attività educative come forma di cittadinanza attiva e inclusione sociale. 

Per la fascia 0/3 anni si propongono incontri di formazione e confronto per i genitori, mentre nella fascia 3/5 anni servizi di prima scolarizzazione per i bambini, una mattina a settimana. 

Le esperienze educative nella prima infanzia sono il miglior investimento che una comunità può realizzare per il futuro dei propri cittadini. 


Boretto

Servizio di prima scolarizzazione realizzato il giovedì mattina dalle ore 8.30 alle ore 11.30 presso la scuola Infanzia Zenit per i bambini dei 3 ai 5 anni.


Brescello

Ciclo di incontri per i genitori dei bambini dei primi 6 anni. 


Gualtieri

Servizio attivabile per bambini dai 3 ai 5 anni presso la scuola dell’infanzia Statale Il Sole il venerdì mattina dalle ore 8.30 alle ore 11.30.


Guastalla

Ciclo di incontri per i genitori dei bambini dei primi 6 anni. 

Ultimo appuntamento “Confronto con la psicologa per l’infanzia”,  il 27 giugno dalle ore 9.30 alle ore 11.00 presso la Biblioteca di Guastalla


Luzzara 

Servizio di prima scolarizzazione realizzato il lunedì mattina dalle ore 8.30 alle ore 11.30 presso la scuola Infanzia Statale Respicio per i bambini dei 3 ai 5 anni.


Poviglio/Castelnuovo di Sotto

Ciclo di incontri per i genitori dei bambini dei primi 6 anni. 

Ultimo appuntamento “Confronto con la pedagogista”,  il 25 giugno dalle ore 9.30 alle ore 11.00 presso Il Nido Rodari di poviglio. 


Novellara

Servizio di prima scolarizzazione realizzato il giovedì mattina dalle ore 8.30 alle ore 11.30 presso la scuola Infanzia Arcobaleno per i bambini dei 3 ai 5 anni.


Reggiolo

Servizio di prima scolarizzazione realizzato il venerdì mattina dalle ore 8.30 alle ore 11.30 presso la scuola Infanzia Statale Peter Pan  e il Nido Bamby per i bambini dei 3 ai 5 anni.