FROM MAJORITY TO EVERYONE

Dall'esperienza e dalle relazioni costruite con "Shaking The Habitual" è nato questo nuovo progetto europeo Erasmus Plus che intente partire e ri-partire dalle consapevolezze costruite  rispetto ai significati e alla buone pratiche nel contrasto agli stereotipi, per continuare ad alimentare le conoscenze e le sensibilità per nidi e scuole sempre più rispettose ed accoglienti.

Ai partner "storici" del progetto (nidi-scuole "Nicolajgarden" ed "Egalia" di Stoccolma e nidi-scuole del distretto di Harryda, Goteborg) si aggiungono il "Colegio International Torrequebrada" di Benalmadena, Malaga e "Ina Kinder Garten" di Berlino. 
Il progetto prenderà forma nella partecipazione agli scambi internazionali (LTT: Learning-Teaching-Training) in cui il personale educativo e di coordinamento dei diversi paesi condividerà riflessioni, formazioni, suggerimenti culturali e didattici per costruire nuove consapevolezze e pratiche educative. 

Il progetto "From Majority to Everyone" vuole costruire un orizzonte di significati e di pratiche educative che ribadisca in modo sempre più chiaro ed articolato che i nostri nidi e scuole sono per tutte e tutti, Sono di tutte e di tutti. Non per una maggioranza, seppur ampia, ma per la totalità delle bambine, bambini e adulti che costruiscono l'azione educativa e costruiscono la comunità educante.


"Non è sufficiente avere scuole che, nel migliore dei casi, vanno bene per la maggior parte delle bambine e dei bambini. Le scuole devono andare bene per tutti"