QUARANT'ANNI DI NIDO IL CILIEGIO

Pubblicato il 20/11/2018

Una lunga storia iniziata nel 1978 e sostenuta da profonde consapevolezze da parte del personale del nido, dall'Amministrazione Comunale, dalle famiglie e dalla cittadinanza. 
Il nido nasce come opportunità per le famiglie che necessitano di un "luogo di accoglienza" da affiancare al contesto familiare per i loro bambini e le loro bambine con l'obiettivo di permettere alle mamme di inserirsi nel mondo del lavoro; contemporaneamente una scelta educativa per i propri figli, un luogo dove socializzare e crescere. 
Il nido nasce come Bene Comune, un contesto del quale prendersi cura tutti, un luogo della comunità da salvaguardare e preservare nel tempo. 
La storia che ci porta ad oggi racconta un lungo percorso di conquiste e sviluppi, un processo in evoluzione che ha accolto i cambiamenti del tempo rielaborando pensieri e teorie pur mantenendo forti i valori che hanno dato forma a questo progetto educativo.
Ricordare e fare memoria è un'occasione per ricollocarsi in una relazione più ampia. Riprendersi e riappropriarsi del tempo per sentirsi parte di un progetto comune che va valorizzato e sostenuto ogni giorno attraverso consapevolezze profonde. Fare memoria raccontando attraverso fotografie, pensieri e voci di chi ha vissuto il percorso offre la possibilità di ritrovare i valori collocandoli in un tempo.
Riaffiorano emozioni, sentimenti, ricordi; conoscere la propria storia sostiene, così, il ritrovarsi in un cammino comune che attribuisce grande significato alle relazioni nate e sviluppate durante il percorso.
Nel momento stesso in cui si ricorda, la memoria ricostruisce, seleziona, sceglie, trasforma, ricerca: fa storia e si apre al futuro.
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato a questo speciale quarantennale del nido attraverso il proprio contributo; è stata una occasione per ritrovarsi insieme e ricordare nel dialogo un lungo percorso educativo da salvaguardare.

Clicca qui per vedere il video della puntata di Buongiorno Reggio (Telereggio) dedicata al quarantennale del nido


"L'educazione non è una faccenda individuale, 
ma per sua natura una cosa della comunità"
David Hume