Educazione

L’Azienda nasce dalla precedente esperienza dell’Associazione Progettinfanzia e del Coordinamento pedagogico territoriale, di cui acquisisce e fa propri i principi fondanti:
  1. l’immagine di bambina e bambino competente, costruttore delle proprie competenze e capace di costruire relazioni significative;
  2. la centralità dei diritti dei bambini, e dunque l’educazione come percorso di promozione delle potenzialità della persona;
  3. il riconoscimento dell’interdipendenza dei diritti dei bambini con quelli di insegnanti/educatori e genitori;
  4. la trasparenza delle esperienze educative e la condivisione con i genitori in un’ottica generale di partecipazione delle famiglie, valorizzando anche processi quali l’osservazione, la documentazione e la progettazione;
  5. la formazione e l’auto-formazione del personale come valore ed investimento sulle competenze personali e il lavoro d’equipe;
  6. la pedagogica centrata sulle relazioni, sull’ascolto e sul valore delle differenze;
  7. il valore delle esperienze plurime, della molteplicità dei linguaggi infantili e della trasversalità dei saperi.
(art.3 Statuto)